Dark

Lo so. I telefilm raramente c’entrano coi libri ed anche quando sono tratti da romanzi, la versione che ne fanno è spesso deludente. Le serie TV tuttavia, si sono imposte negli ultimi anni come forma di intrattenimento alternativo, per rincoglionirci ben bene e tenerci tutto il tempo coi culi attaccati ai divani. Inermi, inebetiti, se […]

Diciassette persone

La posta ha aperto i battenti da appena nove minuti. Davanti a me diciassette persone in ordinato disordine descrivono quella che con parametri e volontà ben diversi chiameremmo “fila”. Qui non c’è più voglia di disciplina, di regole, di bavaglio alla bocca e file chilometriche. Fa caldo oggi. Milano non si smentisce neppure nell’anno del […]

Smania d’agosto infame

Agosto è un mese infame. Eppure per tutti è come una smania, lo si attende come la venuta del Messia nelle chiese. Se tiro le fila delle mie ultime estati, mi cadono le braccia. Mentre la città scioglieva ed io con lei, persino la Madonnina del Duomo se l’era filata in cerca di refrigerio. Io […]

Mia nonna

Mia nonna ha passato oltre metà della sua vita incazzata col mondo, sempre col broncio e la fronte corrucciata.Farla sorridere era per tutti un’impresa non da poco.Aveva avuto un’esistenza del cavolo, la poverina.Nelle rare occasioni in cui era disposta a guardarsi indietro e raccontarmi degli aneddoti del suo passato, mi sembrava di essere in un […]

Discorso del primo dell’anno

Guardo la casa, che fino a qualche ora fa rimbombava, sonnecchiare appesantita dall’odore di fritto di ieri. Quest’anno il sindaco ha deciso di far la guerra ai bengala, per non spaventare i cani, ma qualcuno non ha potuto esimersi dal far tremare un po’ i vetri e colorare questo cielo gonfio di smog. I bambini […]

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top

Newsletter 😉

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato/a, ricevere inviti su eventi e sconti

Ho letto e accetto i termini e le condizioni